mercoledì 11 luglio 2012

Roma: carabinieri in borghese aggrediscono ragazzo somalo (Il Corsaro)


Erano le 20 e 30 quando i ragazzi del Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo hanno sentito delle grida in Via degli Ausoni a poche decine di metri dal cinema occupato. 
La scena che hanno trovato davanti ai propri occhi e prontamente ripreso con una videocamera era l'ennesima vergogna italiana: un ragazzo somalo, rifugiato politico, è stato fermato, strattonato e spintonato da quattro persone scese da una Renault Clio che non si identificano inizialmente come carabinieri.  Dopo poco sono arrivati rinforzi, tre volanti da cui sono scesi e cominciano a spintonare chi era li reagendo al sopruso.
Dopo avergli tolto il borsello hanno provato a spingere in auto il ragazzo, ormai ammanettato e in preda al panico, che a quel punto ha accusato un attacco epilettico. Arrivata l'ambulanza che porta il ragazzo in ospedale decine di persone bloccano l'auto dei carabinieri e pretendono la loro identificazione, che avviene solo dopo un'ora e all'arrivo della polizia di stato.
Scrivono nel loro comunicato i ragazzi del Nuovo Cinema Palazzo: "Questo è quello che succede in pieno giorno a San Lorenzo. Noi riteniamo inaccettabile quello che è successo oggi. I problemi del quartiere vengono affrontati dall' amministrazione cittadina tramite la presenza ossessiva e in questo caso violenta, delle forze dell'ordine. A nostro avviso San Lorenzo si deve difendere con la cultura, con la condivisione e con la partecipazione e continueremo ad affermalo ancora più forte dopo lo spettacolo indecente e vergognoso a cui molti di noi oggi hanno assistito."

Nessun commento:

Posta un commento