venerdì 14 settembre 2012

Ideata e subito insabbiata la progettazione di un' automobile ecologia nel 1941 (Informare per resistere)



Il fondatore della casa automobilistica più famosa di tutti i tempi fu, all’insaputa di molti, l’ideatore di una delle prime automobili completamente ecologiche e green, sia per via dei materiali che la costituivano sia per via della fonte 

combustibile utilizzata per il suo funzionamento. 


Si tratta della Hemp Body Car, ideata da Henry Ford (1863 – 1947) nel 1941. 


L’automobile era costituita principalmente da fibre di cellulosa biodegradabili derivate dalla canapa e dalla paglia di grano, ma non solo. 


Il funzionamento del suo motore era stato reso possibile mediante l’impiego di etanolo di canapa. Già nel 1925 Ford aveva azzardato l’ipotesi di riuscire a creare un’auto completamente realizzata ed alimentata grazie alla canapa. 


Era inoltre certo che dalla maggior parte dei vegetali, comprese mele, patate ed erbacce, potessero essere tratte sostanze combustibili da utilizzare per il funzionamento degli stessi mezzi per la coltivazione agricola, garantendo la possibilità di coltivare i campi con l’ausilio di mezzi meccanici per centinaia di anni. 


La Hemp Body Car era alimentata dalla canapa distillata, il cui valore inquinante era stato indicato come pari a zero. Perché non venne mai prodotta su larga scala? Poiché Ford morì pochi anni dopo, nel 1947, e poiché nel 1955 la coltivazione della canapa fu proibita negli Stati Uniti.


Fonte: 
http://www.informarexresistere.fr/2012/06/13/le-5-piu-grandi-eco-invenzioni-dimenticate/#axzz26TpMQhe1

Nessun commento:

Posta un commento